Il mio blog principale: http://mikelogulhi.blogspot.com
Il blog centrale in italiano (dove puoi vedere, a destra, quali sono gli ultimi blog in italiano aggiornati): http://ilmondofuturo.blogspot.com

venerdì 21 marzo 2014

Argentina: aperti al pubblico gli archivi militari dell’ultima dittatura

da www.atlasweb.it

    di  .  Scritto  il  21 marzo 2014  alle  6:00.

L’Argentina ha aperto al pubblico gli archivi segreti delle giunte militari dell’ultima dittatura (1976-1983), trovati lo scorso novembre in un edificio dell’aviazione.argentinadesaparecidos
Da ieri il ministero della Difesa consente la consultazione pubblica di 1.500 cartelle di documenti, oggi digitalizzati, scovati nel seminterrato del Palazzo Condor, a Buenos Aires, ed esaminati e classificati dalla Segreteria per i Diritti Umani.
L’archivio è stato messo a disposizione della giustizia per indagare i crimini contro l’umanità avvenuti durante la dittatura.
Tra i documenti figurano 280 atti originali delle riunioni della cupola militare negli anni della dittatura e le liste nere di intellettuali e artisti stilate dal regime.
Nelle liste nere figurano i nomi di 331 artisti, intellettuali e giornalisti segnalati come “pericolosi”. Tra questi, gli attori Norma Aleandro, Federico Luppi e Héctor Alterio, gli scrittori Julio Cortázar, María Elena Walsh e Osvaldo Bayer, e la cantante Mercedes Sosa.

Nessun commento:

Posta un commento