Il mio blog principale: http://mikelogulhi.blogspot.com
Il blog centrale in italiano (dove puoi vedere, a destra, quali sono gli ultimi blog in italiano aggiornati): http://ilmondofuturo.blogspot.com

giovedì 31 ottobre 2013

Perù: il primo ministro Jiménez rassegna le dimissioni

da www.atlasweb.it

    di  .  Scritto  il  31 ottobre 2013  alle  6:00.

Il presidente del Consiglio dei Ministri del , Juan Jiménez, ha presentato ieri le dimissioni. Lunedì, il presidente Ollanta gli aveva detto che era ormai giunto il momento di lasciare l’incarico, che ha coperto per 15 mesi.perujuan-jimenez
Jiménez ha detto al canale ATV+ che la sua uscita dal governo è un questione di cui discuteva con Humala dallo scorso luglio.
Lo stesso Jiménez ha annunciato che sarà sostituito dall’attuale presidente della regione di San Martín, César Villanueva, e ha lasciato nelle mani di Humala l’annuncio di altri eventuali cambiamenti nel governo.
Pochi minuti prima dell’annuncio ufficiale, il consigliere del governo regionale di San Martín, Edwin Vásquez, ha detto a Canal N che Villanueva ha chiesto una licenza di 45 giorni come presidente di questa regione per assumere l’incarico nell’esecutivo.
Jiménez ha poi aggiunto che “nel primo semestre di quest’anno, la scena politica è stata agitatissima, abbiamo avuto diversi problemi di confronto politico, tensione, insulti, scontri stupidi”.
Jiménez era da tempo al centro di accese polemiche secondo cui il politico non dava la dovuta importanza alla sicurezza pubblica e per l’annuncio dell’acquisto di un aereo presidenziale particolarmente costoso, poi attribuito allo stesso Humala.
Dopo aver ricevuto pesanti critiche dall’ex presidente Alan García e dall’ex candidata presidenziale Keiko Fujimori per il suo operato, il primo ministro uscente aveva convocato in agosto i partiti di opposizione per una tavola rotonda su crisi economica internazionale, politica economica, sicurezza pubblica e agenda sociale.
Secondo gli esperti, le dimissioni di Jiménez aprono il cammino ad un rimpasto del governo.
Jiménez è entrato nel governo Humala nel 2011 come ministro della Giustizia, e nel luglio del 2012 ha assunto la carica di presidente del Consiglio dei Ministri.

Nessun commento:

Posta un commento