Il mio blog principale: http://mikelogulhi.blogspot.com
Il blog centrale in italiano (dove puoi vedere, a destra, quali sono gli ultimi blog in italiano aggiornati): http://ilmondofuturo.blogspot.com

mercoledì 11 settembre 2013

Cile: 40 anni dopo, il golpe di Pinochet entra nella campagna elettorale

da www.atlasweb.it

    di  .  Scritto  il  11 settembre 2013  alle  7:00.

Nel 40° anniversario del colpo di Stato con cui il generale Augusto portò alla caduta del presidente Salvador , la leader dell’opposizione ed ex capo di Stato Michelle ha chiesto la fine del regime di impunità e l’apertura di inchieste sui crimini commessi durante la dittatura militare di cui fu vittima anche suo padre.cileallendepinochet
L’opposizione ha inoltre boicottato le cerimonie ufficiali organizzate per l’anniversario. Pur condannando il violento golpe, l’attuale presidente Sebastian Piñera ha sostenuto che al golpe si arrivò dopo reiterate violazioni dello stato di diritto da parte di Allende.
Di fatto l’anniversario ha aperto le ostilità in vista dell’appuntamento elettorale di novembre. In quell’occasione la Allende si presenterà per un secondo mandato sfidando Evelyn Matthei, a sua volta figlia di un ufficiale dell’esercito accusato più volte di complicità nella morte del padre della Bachelet; un’accusa che finora non è stata provata.
Secondo le stime correnti, durante la dittatura almeno 3000 persone furono uccise e altre 40.000 furono vittima di abusi; Allende si suicidò all’interno del palazzo presidenziale, il Palacio de la Moneda.

Nessun commento:

Posta un commento