Il mio blog principale: http://mikelogulhi.blogspot.com
Il blog centrale in italiano (dove puoi vedere, a destra, quali sono gli ultimi blog in italiano aggiornati): http://ilmondofuturo.blogspot.com

giovedì 5 aprile 2012

Cile, via libera al progetto che ‘sommergerà’ la Patagonia

da www.eilmensile.it

5 aprile 2012versione stampabile

Dura sconfitta per i movimenti ambientalisti cileni. La Corte Suprema, infatti, ha respinto il loro ricorso contro HidroAysen, join venture tra le società energetiche Endesa e Cile Coolbun. Alla base del ricorso degli ambientalisti, un progetto di HidroAyesn che prevede l’inondazione di 6mila ettari di terra in Patagonia.

La decisione della Corte Suprema segue una sentenza dell’ottobre 2011, anche questa favorevole a JidroAysen. Adesso, il progetto è legalemente regolare, l’ultima frontiera è quella politica, con l’ok definitivo del governo cileno che deve ancora arrivare, ma questa appare soltanto come una formalità, al momento.

Così, se ci sarà l’ok del governo, il progetto dovrebbe partire nel 2014 e durare almeno dieci anni. Per HidroAysen si tratta di un progetto che “rappresenta una via sostenibile, affidabile ed ecologica per la produzione di energia”.

Nessun commento:

Posta un commento